HomeArchivioNewsU14 Elite, primo quarto fatale!

Lunedì 8 alle 20 al PalaRisaliti è andata in scena la prima giornata di ritorno della seconda fase del campionato u14 Elite.

La truppa di coach Favari targata Gicart affronta la fortissima AlfaOmega capolista ed imbattuta.

All'andata i nostri erano arrivati a pochi minuti dalla fine punto a punto, per poi crollare negli ultimi possessi, al ritorno è stato il contrario.

Il quintetto orange subisce un parziale pazzesco nel primo quarto, i Romani vanno a mille i nostri inspiegabilmente assistono inermi ai continui canestri ospiti. Coach Favari schiera tutti e 10 gli effettivi nei primi minuti cercando una reazione. 7-35 alla sirena.

Da li inizia una nuova partita, Capitan Bagni si carica i suoi sulle spalle e gli orange iniziano a giocare la loro pallacanestro. Piano piano arrivano fino al -18 ma ormai la partita è andata.

L'ultimo parziale sottolinea la grande risposta orange, 29-16 ad un Alfa che non ha mai tirato i remi in barca, ma che giustamente ha continuato a giocare, pressare e correre con sempre i suoi migliori giocatori in campo.

"Dobbiamo ripartire dai tre quarti giocati alla pari con una squadra come l'Alfa, cercando però di analizzare il primo quarto che troppo spesso ci crea problemi." - Ha detto coach Favari a fine gara - "Non è la prima volta che ci troviamo a dover recuperare passivi pesanti, molte volte siamo riusciti anche a vincere alla fine, ma purtroppo ci sono delle volte dove non ci si riesce. Dobbiamo avere un approccio migliore, ma sono veramente orgoglioso della risposta dei ragazzi nei successivi tre quarti, potevamo mollare e perdere di 50 invece abbiamo provato a rimontare. Poi altro dato positivo sono i 72 punti segnati in tre quarti, è un segnale di crescita importante, certo i 102 subiti sono troppi."

 

Parziali: 7-35; 26-28; 17-23; 29-16

SMG Latina: Guratti 12, De Francia 3, Bagni 34, Moliterno 7, Tei 2, Bertin, Di Palma 2, Piovesan 10, Ensoli 7, Penci 2. All: Favari, Guratti

Alfa Omega: Manzo 11, Lesdi 14, Minna 10, Dorati 22, Stazzonelli 12, Rossetti, De Simone A. 15, De Simone F. 6, Postiglione 4, Vivandi 1, Scarfagna 7, Luccitti. All. Tardiolo Vice All. Afflitto